"KPA in Italiano"

  • I controlli hanno un range molto più ampio di quello reale, abbassa il Tone e comincia a comportarsi in maniera normale, puoi anche usare il Lead Boost in fronte impostato su guadagno negativo per ammorbidire il Muff....

    "Music is enough for a lifetime, but a lifetime is not enough for music" Serghei Rachmaninoff


  • si si...io intendevo che il muff che si trova sul kemper è il muff pi odierno
    per suonare gilmour è cosa buona usare un big muff ram's head o un civil war ;)
    il muff di oggi è troppo cattivo e acido


    ma...avete provato a scaricare i profili gratuiti su theampfactory?
    come sono?

  • scusa...ma ho visto che tanti amplificatori sono quelli (vedendoli dal titolo dei preset) che vende a pagamento.
    ma sono gli stessi amplificatori profilati? cioe ad esempio la plexi che ho scaricato gratis (che suona da dio) sarà la stessa di quella che trovo a pagamento?? come è possibile che sia migliore quella a pagamento visto che il tizio avrà profilato (presumibilmente) la stessa plexi ?

  • Sono meglio. Quelli a gratis sono i primi che aveva fatto per impratichirsi, su quelli dopo ha usato più microfoni, piazzamenti diversi, altri pre....ecc...

    "Music is enough for a lifetime, but a lifetime is not enough for music" Serghei Rachmaninoff


  • Ciao a tutti,


    finalmente un simpatico video/tutorial tutto in Italiano :thumbup:
    più concentrato sulla spiegazione "base", direttamente "live" :D , senza entrare troppo sulle sonorità in "studio" ke il tubo propone.... ?( alla fine personalmente vale più una prova sotto le dite ke quello ke si sente sul tubo :whistling:
    Speriamo in altri contributi del genere, perché un buon video didattico vale più di 1000 parole :sleeping:
    https://www.youtube.com/watch?v=i-v-ENAdZLA


    Un prodotto ke purtroppo non sono ancora riuscito a provare ed apprezzare sotto le dita ;(
    Personalmente vedo un grande potenziale ma ancora da sviluppare, vedi immenso buco posteriore, pedaliera dedicata, software di gestione PC/MAC, un bel loop fx selezionabile "Parallelo o Seriale" :rolleyes: e per finire.... peccato ke neanche una delle 2 porte USB dedicata alla registrazione... :cursing:
    USB ke diversi amici sarebbero stati attratti per by-passare e "risparmiare" sulla scheda/convertitore da aggiungere per l'home -recording easy (strategie commerciali :wacko: ).
    Per finire ultima mia perplessità.... ?( e ke non c'è un Wiki-xxx approfondito..... come fanno altri per reperire info dettagliate su questo oggetto misterioso, cosi misterioso ke quando profila sembra un ufo :D :D :D


    Beh per chi non ha ancora visto il video...
    buona visione :thumbup:

  • Ciao,


    Carlo è un membro di questo forum e ci ha segnalato il video lui stesso quando lo ha postato ^^


    Per quanto riguarda i "buchi" (virtuali e reali), penso che aspettarsi che il KPA rappresenti una soluzione tutto in uno sia fuorviante: credo non intendesse esserlo sin dall'inizio.
    L'Ing. Kemper ha detto che non ci sarà la funzione USB audio. Il software di gestione per computer e la pedaliera stanno arrivando (prima la pedaliera). Il vano posteriore è per un amplificatore finale, ce ne sono già in commercio.


    Per il seriale\parallelo... Mhhh... prova a proporlo nella sezione apposita! Se la macchina è ben ingegnerizzata potrebbe essere solo una questione di FW :)


    Per la wiki, vedi qui. Ti conviene scaricare il documento in fretta, non credo resterà disponibile a lungo :|


    Spero riuscirai a mettere le mani sul KPA quanto prima! Di dove sei? Potresti contattare qualche membro che ce l'ha già :)

  • Puoi selezionare tranquillamente il mix dell'FX loop da software ;)


    Per il resto ha detto tutto Gianfranco.
    Un piccolo appunto sulla schedina USB: oramai con pochi euro se ne trovano di apprezzabili, quindi per me non è assolutamente un "buco", ma una scelta finalizzata a realizzare un prodotto che ha una propria specificità.
    Probabilmente il Kemper è stato pensato come apparecchio per il recording di alto livello, situazione in cui nessuno si accontenta di una scheda usb integrata, ma si utilizza roba di un certo tipo.
    Il fatto che abbia questo successo in una larga fascia di clientela fa sorgere a qualcuno l'esigenza di questa schedina, ma ti assicuro che si tratta di roba che passa in terzo se non quarto piano una volta che ci suoni.


    Insomma, se compro una masotti mica mi posso lamentare con Pierangelo che non mi ha messo la presa USB :D
    Le migliori macchine all in one che ho visto sono Line6 e 11Rack, ma parliamo di aziende enormi che hanno dei costi di progettazione e realizzazione completamente diversi dalla Kemper, e si orientano ad un mercato tendenzialmente home recording.
    Considera che Fractal, nel suo primo progetto, non aveva assolutamente alcuna presa USB.
    Già l'Axe Fx II all'inizio ha avuto una marea di problemi.


    In sintesi: mettici le mani sopra e poi vedi che la scheda audio sarà l'ultimo dei tuoi problemi :D

  • Ciao ragazzi, qualcuno di voi usa il loop? io ho provato ad usarlo per mettere un pedale (ts9) selezionando l'opzione distortion loop ma è come mettere un velo al suono, trovo una mancanza di brillantezza e di realismo.. ultimamente sto provando ad usare il mio eventide nel loop (selezionando stereo loop ) ed anche in questo caso trovo che rispetto al collegamento Kemper>>eventide (uno dopo l'altro usando le uscite analogiche) il suono manchi di apertura.. peccato perchè sarebbe molto comodo usare il loop in certe situazioni

  • Grazie a tutti per le risposte :D


    Quindi da intendersi come prodotto più..... "modulare", ki più spende meno spende :P
    Il "buco" intendevo solo quello posteriore...(ops. non fraintendete :huh: ) se arriveranno nuovi accessori da terze parti, finale etc... magari un link :thumbup: nel frattempo si deposita all'interno del vano cablaggi ed accessori vari :whistling:


    Spero in altri video più approfonditi dal buon Ballantine :thumbup: semplici efficaci e divertenti,
    Kissa mai ke si entra dentro la navicella e si scopre l'alieno profilato :D


    In sintesi esistono diversi tipi di profili sullo stesso ampli anche solo DRY ! quindi entrano in gioco tipo chitarra / posizione di pick-up & tipo/ microfono / posizione del microfono ed ambiente di cattura ?
    diversamente profilare un suono già trattato/effettato di suo, con tutte le variabili del caso.....



    Si riuscirà mai a "corrompere" lo zio David per un suono galattico 8o

  • Il tipo di chitarra/pickup entrano in gioco solo in maniera relativa.
    Ovviamente quando hai una stratocaster il settaggio che farai tu del tuo ampli vero tenderà, magari, ad ammorbidire le alte, e questo si riflette sul sound finale.
    Idem per un settaggio con LP: ad esempio ci metti meno basse e un filo meno di gain, e questo viene fotografato dal profilo, fermo restando la possibilità di agire dopo.
    Anche l'ambiente influisce poco, considera che la maggior parte dei profili sono in close miking anche perchè il profilo non cattura il riverbero ambientale. Forse Armin ha fatto qualche profilo microfonando a distanza con buoni risultati, pescando la variazione nell'eq dovuta alla distanza, ma non ne sono certo in quanto non li ho provati.


    Microfono e la sua posizione sono importantissimi invece.
    Un suono già effettato (se per effettato intendi con relativi eq e distorsori) si può sicuramente profilare, mentre per altri è effetti è più complicato.
    Se Mr. David ti facesse accedere alle sue patch potresti profilare il suo suono con il CS2, ma credo che lo ricalcheresti timbricamente e non anche dal punto di vista della dinamica. Dovresti, in un secondo momento, aggiungere un compressore al tuo rig per ricreare l'effetto dinamico tipico del CS2.
    Per delay, chorus, flanger e co il kemper non può profilare alcunchè.


    Bisogna distinguere il Profilo e il Rig.
    Un profilo è la "copia" del sound dry che viene fuori dal tuo ampli (e ripeto, per dry intendo tutto ciò che non abbia effetti di ambiente e modulazione) e lo si fa con la procedura di profiling che hai visto sui vari video. Con la creazione di un Rig, invece, aggiungi ad un profilo tutte le variabili del caso, come distorsori, eq ed effetti vari presenti sul kemper.
    Quindi, partendo dal profilo di un Hiwatt fatto bene, puoi provare a ricreare il sound di Gilmour creando un rig ad hoc.
    Spero di essere stato chiaro ;)

  • Ciao ragazzi, qualcuno di voi usa il loop? io ho provato ad usarlo per mettere un pedale (ts9) selezionando l'opzione distortion loop ma è come mettere un velo al suono, trovo una mancanza di brillantezza e di realismo.. ultimamente sto provando ad usare il mio eventide nel loop (selezionando stereo loop ) ed anche in questo caso trovo che rispetto al collegamento Kemper>>eventide (uno dopo l'altro usando le uscite analogiche) il suono manchi di apertura.. peccato perchè sarebbe molto comodo usare il loop in certe situazioni


    Francamente no, anche se devo dire che lo uso molto raramente.
    Hai provato a fare un paio di registrazioni (con il pedale nell'input e nel loop) così magari sentiamo le differenze e al limite si fa una segnalazione a CK?