Preso oggi

  • Aggiornato il software e scaricato il Rig Manager. Ho anche preso un rig da internet e l' ho provato dopo averlo trasferito nel Kemper.
    Operazioni non difficili, a patto di avere un minimo di dimestichezza con il computer altrimenti sono cxxxi.


    Ecco, il Kemper è uno spartiacque tra il chitarrista vecchio stampo, tutto valvole e pedali analogici, ed una nuova generazione di musicisti che devono avere come prerequisito delle conoscenze sia pur minimali di informatica.
    Lo sconsiglio fortemente a chi ha un rapporto idiosincratico con telefonini, ipad e computer.


    La prima impressione è fortemente positiva. Per ora l' ho provato a volumi domestici ma prima o poi ci sarà qualche occasione per fargli alzare la voce.

  • Vedo che c'è una gran quantità di profili da acquistare.


    Ne vale la pena? Ne avete acquistati? o vanno più o meno come quelli che si trovano "a gratis"?


    Io credo che ben pochi utenti hanno a disposizione microfoni di qualità ed ambienti d' ascolto trattati acusticamente, ma devo dire che il ring scaricato gratis (autore Giacomo D'Avanzo, che ringrazio) non è niente male. Anzi.

  • Nessuno mi risponde, ma io chiedo lo stesso.


    Ho acceso la prima volta la macchina in negozio ed hanno bypassato la segnalazione del nome utente ed altri dettagli di inizializzazione.
    Ho cercato nel manuale ma non ho trovato come fare per immettere i dati successivamente.
    Qualcuno può aiutarmi?

  • Ciao e benvenuto nel forum.
    Alcuni rigs commerciali sono fenomenali ma ce ne sono molti "a gratis" che sono altrettanto buoni.
    Prima provane un po' e se non trovi il suono che cerchi, puoi sempre comprarne. E' difficile consigliarti perché non so che chitarre hai e che musica suoni.
    Mentre ti scrivo non sono vicino al mio KPA ma a memoria ti dico che per inserire i tuoi dati devi andare nel menu system e navigare tra le pagine.
    Occhio che nel forum c'é la sezione in lingua italiana... Se non mastichi l'inglese, é megli che i tuoi post siano in quella sezione. Ciao!!!

  • Ciao e benvenuto nel forum.
    Alcuni rigs commerciali sono fenomenali ma ce ne sono molti "a gratis" che sono altrettanto buoni.
    Prima provane un po' e se non trovi il suono che cerchi, puoi sempre comprarne. E' difficile consigliarti perché non so che chitarre hai e che musica suoni.
    Mentre ti scrivo non sono vicino al mio KPA ma a memoria ti dico che per inserire i tuoi dati devi andare nel menu system e navigare tra le pagine.
    Occhio che nel forum c'é la sezione in lingua italiana... Se non mastichi l'inglese, é megli che i tuoi post siano in quella sezione. Ciao!!!


    1) Chitarra Paul Reed Smith - 22 tasti - scala 25" - corpo mogano + acero - manico e tastiera palissandro - pick up Humbacking -
    Suono rock blues e pop (tutta roba "vintage")
    2) Ho provato nel menù system ma ho trovato solo data e ora che andavano già bene.
    3) Ma io pensavo di scrivere nel forum italiano. Ce n' è un' altro?

  • Hai ragione! Scusa, sono un po' rimba... Sei nel forum giusto. :S
    Per la musica che suoni non hai che l'imbarazzo della scelta: di profili buoni ce ne sono molti anche nel rig exchange. Poi va a gusti.
    A me piacciono molto quelli di Lernoud e anche quelli del "nostro" Maurizio70.

  • Ti dirò la mia: i rig commerciali che ho provato non mi hanno fatto gridare al miracolo. Io sono da sempre abituato a tweakare, e più o meno arrivo a risultati simili con vari tipi di rig.
    Più che altro ti consiglierei di seguire i vari thread (anche vecchi) della sezione dedicata ai rig gratuiti, dove ci sono demo e dove le persone chiedono consiglio su rig per suonare le varie cose\generi\stili. Lì troverai un sacco di suggerimenti.


    :)


    PS: Poi si sa, la GAS è sempre la GAS, e se non spendiamo soldi in nuovi giocattoli sembra sempre che ci manchi qualcosa... ma è solo un'impressione, secondo me X)

  • Ciao eepp, e benvenuto.
    Sono contento che ti sia piaciuto uno dei miei profili (quale? Giusto per curiosità) :)
    C'è una marea di profili, davvero, ed è complicato barcamenarsi tra ciò che è utile i no. Ad oggi io uso sono un pack di ampfactory (mi pare quello con il bassman), per il resto sono profili fatti da me oppure free.
    Se potete, provate il profilo caveman. Io lo adoro.

  • ha ragione rothko61 per i profili: prima di comprare prova i free che alcuni sono sensazionali. per i commerciali, in dipendenza da che genere suoni i consiglio i Michael Britt. ma senti i sample nella mia firma: nel mio cd ci sono sia i topjimmy che i TAF (the amp factory).


    sappi però che i profili sono un po' come gli ampli (non è questo lo scopo?), e cioè senti il badger di thorn e dici che molli tutto per comprare quel'ampli. poi lo compri e non suona affatto così.


    stesso per i profili: senti qualcuno che giura di aver trovato il profilo della vita, lo monti e ti fa abbastanza pena. quindi, morale della favola: prova prima di acquistare, se è possibile provare....e tweakka come diceva Gianfranco perchè è lì che ti giochi il suono da paura che ti aspetti. magari ti ci vorrà un po'....ma insisti perchè 1) ne vale la pena e 2) perchè il kpa non è affatto una macchina semplice (come appunto dicevi tu all'inizio)

    "...why being satisfied with an amp, as great as it can be, while you can have them all?" michael mellner


    "Rock in Ecclesia" - new album on iTunes or Google music

  • Allora... grazie a tutti e rispondo rigorosamente non in ordine:


    1) Il profilo scaricato è il Mesa B.50. Anzi li ho scaricati tutti e 4. Sarà suggestione, ma mi sembravano migliori di quelli già forniti con la macchina.
    Ma quello che mi ha sorpreso è stato che somigliano molto al mio amplificatore Mesa Mark V. Ripeto, forse è suggestione, ma mi sembrava di sentire la comune origine dei due ampli (ma forse sto dicendo ....).
    In ogni caso complimenti all' autore.


    2) Penso che seguirò il consiglio. Magari qualche soldino (5 o 10 euro) li spenderò pure tanto per assaggiare, ma per ora devo capire bene cosa c'è in giro e resterò sui profili della macchina o su quello che si trova sulla rete.


    3) Rothko61, ma Maurizio 70 sei tu? Mi pare proprio di sì. Guarda che ho già le idee confuse con il Kemper :) .


    4) Michael, ascolterò con attenzione i tuoi sample. Tra l' altro mi sono reso conto che con due o tre plettrate non capisci proprio nulla. Devi provare a cambiare il gain, l' equalizzazione, gli effetti etc e cambia completamente il suono. Non ne parliamo se cambi chitarra: proprio come sugli ampli veri.


    5) Dire che il Kemper è "difficile" non è corretto. In realtà una vera e propria difficoltà non c'è ed un chitarrista anche mediocre come me, intellettivamente normodotato, riesce in breve a capire la macchina.
    Una volta capita la macchina, almeno a grandi linee, uno capisce che c'è un varietà pressoché infinita di suoni da esplorare.
    Non è difficile, ma è gigantesco.


    Grazie a tutti ed a presto

  • Ciao ragazzi e benvenuto a eepp :) Avrai da divertirti, per quanto riguarda i profili citati io piú che averne fatti di miei avevo fatto una buona selezione all'epoca e li avevo anche rifiniti a mio gusto uno ad uno e avevo reso pubblico il lavoro. Puoi trovare tutto qui
    "Starting Pack" for Beginners: Maurizio70 RIGs, PRESETs and BACKUP (updated to February 10th 2014)


    Comunque ormai con il rig manager che all'epoca non c'era tutto é diventato piú semplice!

  • Quando sento qualcuno dire che "non gli piace il kemper" penso sempre che "non ha avuto modo di provarlo i profili giusti".
    Il kemper è come un computer... Dipende dai software che usi!
    Fra i profili commerciali ti segnalo i TheAmpFactory che sono, in genere, semplicemente stupendi.
    Ottimi anche i SoundSide, come anche il lavoro di Britt.
    Ogni sito propone dei sample gratuiti, fattiun giro e prova tu stesso a sentire come suonano con la tua attrezzatura.
    Ma, soprattutto, parti da un concetto: che suono (anzi, quale ampli) stai cercando?
    dello stesso ampli troverai varie versioni. Ad esempio tutti i maggiori produttori hanno nel loro catalogo un jcm800, eppure qualcuno è riuscito meglio di altri a catturarne l'essenza.
    Tu su cosa sei orientato?
    Relio

  • Maurizio, ho appena scaricato ed ascoltato il tuo profilo Santana Oyo como va. E' un Dumble, ampli che conosco di fama ma che non ho mai visto in vita mia. Il suono è proprio quello del grande maestro. Molto buono il tuo lavoro. Proseguo con lo scaricare anche gli altri.


    Relio, io suono una PRS ed una Gibson ed il suono che mi piace è quello pieno e caldo degli HB (Santana, BB King). Ma appena recupero un po' di soldi, debbo riacquistare una Fender che avevo e che ho venduto.
    Io credo che fra le specifiche dei vari profili andrebbe anche indicato se il profilo è stato fatto con i single coil o con i paf.

  • Infatti, nei profili SoundSide mi pare, è specificato se si tratta di suoni PER (e non CON) i single-coil o per gli humbacker (li differenziano in base a profili per Fender e Gibson).
    Faccio questa precisazione perché è importante sottolineare che quello che viene profilato è l'ampli, che il "profilatore" ha regolato secondo il suo gusto in base alla chitarra che aveva in quel momento (Fendero o Gibson che sia).
    Parti dall'analizzare i setup dei tuoi beniamini. Che ampli avevano? È quello il profilo che devi ricercare. Poi da lì te lo modifichi come ti pare, in base alle tue esigenze (es. per un suono in stile Slash certamente partirai da un Marshall).
    Buona musica!
    Relio

  • Ho scaricato una gigantesca cartella di Maurizio con centinaia di rig ma non riesco ad istallarli.


    Rig manager mi dà errore. Le istruzioni in inglese di Maurizio .... meglio in italiano.

    Edited once, last by eepp ().

  • Rig manager 1.3.2


    Mi dice:
    Import failed. Only Profiler rigs can be imported.


    Io faccio così: prendo il profilo dalla cartella e cerco di trascinarlo nella finestra di RM

  • Questo perché nel pack ci sono dei preset, anche (hanno la stessa estensione di un profilo). I preset si possono importare per ora solo tramite la procedura tradizionale (stick USB).
    Se c'erano dei rig, però, dovresti vederli istallati.